Marketing Farmaceutico: il nuovo libro del Dottor Lorenzo Vesce, del Prof. Giovanni Ciafrè e del Prof. Gian Luca Gregori

Fra i social network più diffusi a livello globale il mio preferito è sicuramente LinkedIn: avere la possibilità di entrare in contatto ed interagire con professionisti e manager di aziende, scambiarsi vicendevolmente  informazioni, opinioni ed analisi, condividere contatti e progetti con le aziende (anche se per la verità molte di esse adottano una politica comunicativa monodirezionale,  senza quindi permettere una reale interazione con il visitatore della loro pagina).

E’ partendo proprio da questo contesto che ho avuto il piacere di conoscere il Dottor Lorenzo Vesce e di poterne apprezzare la competenza, la disponibilità e la sua passione per il mondo del marketing farmaceutico che ai più (anche fra i cosiddetti “addetti ai lavori”) sembra essere un oggetto del mistero. Ed anche se finora non abbiamo mai avuto occasione di incontrarci, la condivisione di analisi, documenti e pareri, soprattutto attraverso lo scambio di mail o direttamente su LinkedIn, ci ha permesso di instaurare un rapporto di stima reciproca.

E’ per tale motivo che sono più che lieto di contribuire ad informare sulla prossima pubblicazione (prevista per Marzo 2015) del primo libro del Dottor Vesce intitolato “Marketing del prodotto farmaceutico”, lavoro reso possibile grazie all’indispensabile collaborazione dei Professori Giovanni Ciafrè e Gian Luca Gregori.  Ma cosa contraddistingue questo libro sul marketing farmaceutico rispetto ai numerosi testi che negli ultimi tempo hanno avuto come tema il medesimo argomento? In che cosa si differenzia da essi?

In primis dall’esperienza professionale del Dottor Vesce: la sua carriera professionale è contraddistinta da numerose esperienze lavorative in ambito vendite e marketing svolte direttamente sul campo per diverse aziende farmaceutiche, il che lo ha portato a confrontarsi quotidianamente con tutte le leve del marketing mix farmaceutico e con i colleghi delle diverse funzioni aziendali. A questo si è aggiunta l’esperienza accademica e di consulenza dei Professori Ciafrè e Gregori, che conoscono i bisogni formativi degli studenti e delle numerose aziende che nel tempo si sono avvalse e beneficiate della loro collaborazione. Ciò ha creato un perfetto mix tra accademia e azienda (con un voluto sbilanciamento verso la realtà aziendale), inducendo gli autori a scrivere un testo con un approccio pratico, utile per i professionisti del marketing farmaceutico ma allo stesso tempo efficace per tutti coloro che desiderano incominciare lo studio di questa materia o anche solamente aggiornare concetti, analisi e pratiche relative ad esso. Protagonista di questo libro è, infatti,  il “prodotto farmaco”, che in esso diviene l’elemento centrale su cui si fondano e si sviluppano tutte le considerazioni relative al marketing.


In seconda battuta, questo libro oltre a trattare gli argomenti tipici del marketing farmaceutico in tutte le sue componenti: dalle differenze che lo contraddistinguono da quello “tradizionale”, ai fattori che ne influenzano l’analisi strategica, l’elaborazione della strategia e della tattica, alla definizione del concetto di brand farmaceutico, fino alle strategie relative la promozione e la comunicazione, concentra alcune sue parti anche su come il marketing si confronti con le altri funzioni aziendali quali, la ricerca e sviluppo, il market access e l’ambito regolatorio.


Per questi motivi, tale testo rappresenta una novità nel panorama delle pubblicazioni dedicate al marketing farmaceutico, novità che va a riempire un vuoto che nessuno fino ad oggi era riuscito a colmare.

Dino Biselli

 

Ulteriori Risorse
Marketing del prodotto farmaceutico
Lorenzo Vesce presenta il suo nuovo libro ‘Marketing del Prodotto Farmaceutico’

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