Buon 2015!!!

Arrivati alla fine dell’anno solitamente tutti noi, chi più chi meno, facciamo un bilancio di quanto successo nei precedenti dodici mesi e dei buoni propositi per far sì che l’anno entrante sia migliore di quello appena passato. Per tal motivo, vorrei dedicare del tempo (pochissimo) per dare spazio a qualche piccola riflessione relativa a MioPharma Blog.

Parto dalla considerazione che personalmente il 2014 a livello professionale (e, a giudicare dalla condizione generale del paese, non solo quello) è stato un anno severo, e purtroppo non sembra che gestire e contribuire direttamente alla “vita” di un blog non abbia sortito finora i risultati attesi nella mia attività di ricerca lavorativa. Come già riportato in miei precedenti interventi, la gestione di MioPharma Blog mi ha consentito di consolidare l’attività di networking, permettendomi di allargare ancora di più la cerchia dei miei contatti, e di apprendere ancora di più la mia conoscenza su taluni argomenti relativi al marketing farmaceutico. Continuo comunque a sperare che entro il prossimo futuro, MioPharma Blog possa raggiunger l’obiettivo per cui è stato ideato e creato.

I lettori più assidui del blog avranno già potuto constatare come gli argomenti trattati (tutti comunque relativi al mondo farmaceutico e sanitario e di taglio non scientifico e/o medicale), sono i più vari anche se riconducibili a poche grandi macro categorie: l’innovazione tecnologica, il digital marketing, il marketing farmaceutico, la struttura del sistema sanitario nazionale italiano e dei sistemi sanitari di altri paesi. I contributi relativi al digital marketing e alla struttura del sistema sanitario nazionale hanno generalmente goduto di un’attenzione maggiore rispetto agli altri, anche se non esiste una netta prevalenza di un tema rispetto ad un altro.

E con il nuovo anno, è mia intenzione tentare di affiancare a questi temi anche quello della lotta alla corruzione e agli sprechi in sanità, aspetto che ritengo fondamentale per garantire la sopravvivenza e la sostenibilità del nostro SSN nazionale.

Detto ciò, desidero augurarvi uno stupendo 2015, sperando che questo nuovo anno sia pieno di soddisfazioni, successi e serenità per voi e per i vostri cari!

Dino Biselli

Buon Anno!!

Rispondi