Siamo a Tre!!!

Terzo Anno MioPharma Blog

 

Cari lettori,

Ben ritrovati dopo questo periodo di vacanza che spero sia stato per voi occasione di serenità, riposo e rigenerazione in vista della ripresa delle abituali attività quotidiane.
Quest’anno il ritorno dalle vacanze di MioPharma Blog è caratterizzato da un numero importante: il numero tre.

Tre come tre anni.

Infatti, con questo post siamo arrivati a tre anni di articoli pubblicati (che oramai hanno superato la soglia dei 150), di informazioni e dati raccolti, rielaborati e resi disponibili al pubblico che occasionalmente, saltuariamente o assiduamente visita o ha visitato MioPharma Blog nel corso di tutto questo tempo. E posso affermare che a ragion veduta in questo ultimo anno MioPharma Blog è decisamente cresciuto: i cambiamenti più evidenti sono stati l’attribuzione al blog di un vero e proprio dominio e il tanto atteso passaggio a WordPress, un primo passo che consentirà in prospettiva di aggiungere molte nuove funzionalità e di permettere una più facile pubblicazione di contenuti multimediali integrati con quelli scritti.

Alcune attività che avevo intrapreso in passato, come il Monthly Sheet, sono state temporaneamente sospese per permettere di valutarne l’utilità per i lettori e di individuare gli interventi per consentire un loro miglioramento. Ma ci sono anche molte altre idee che sono ancora in una fase di incubazione e che entro un lasso di tempo non troppo lungo potrebbero diventare realtà ed essere messe a disposizione del pubblico.

Tuttavia, per il prossimo futuro posso sicuramente garantire che sarò concentrato sull’ulteriore implementazione dell’esistente, sia per quanto riguarda la grafica che per l’usabilità del blog, sia anche per tutto ciò che costituisce il back-office del blog, vale a dire tutte quelle attività o funzionalità non percepibili dagli users ma di importanza fondamentale per far sì che il blog viva e funzioni in modo efficiente.

Detto ciò, i lettori più attenti avranno già notato alcuni cambiamenti di non poco conto già negli ultimi post che ho pubblicato prima dell’estate: spinto dall’intento di rendere i post di MioPharma Blog più diretti e di più facile lettura, ho iniziato ad integrare all’interno di essi dei grafici e, laddove possibile, a fornire dei dati di introduzione attraverso dei video animati (per questi ultimi ho fatto solo qualche esperimento e non posso garantire sulla loro qualità, ma la logica di questo blog è stata sempre improntata sull’apprendimento in divenire, effettuare i miglioramenti necessari poco per volta attraverso l’esperienza acquisita con la pratica).

Infine ci potrebbero essere anche altre sorprese che se confermate costituiranno un balzo in avanti molto importante per MioPharma Blog… Ma di questo ora non parlo: se vi anticipassi qualcosa che sorprese sarebbero?

Come al solito vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro sostegno e spero sempre di ricevere sempre di più i vostri feedback per potervi offrire un numero sempre maggiore di dati ed informazioni sempre più accurati e per perseguire quel miglioramento continuo che è uno dei fondamenti di questo blog.

Dino Biselli

Rispondi