Chi Sono

+393474898783

Attualmente vivo in Nova Milanese (MB) a circa 10 km dal centro di Milano. Le mia esperienza sia formativa che lavorativa è improntata alla multidisciplinarietà e si fonda su tre pilastri fondamentali:

  • la conoscenza della struttura e dell’organizzazione del sistema sanitario italiano e del mercato farmaceutico in ottica marketing e market access;
  • una buona capacità di analisi dati, di interpretazione delle informazioni e dell’individuazione dei KPI;
  • la conoscenza dei processi di CRM non solamente come utilizzatore/amministratore di sistemi (on premise o Saas) ma anche a livello relazionale (soprattutto con medici e farmacisti ospedalieri).

Questi tre pilastri hanno dei forti punti di contatto fra loro (in relazione a tutto ci che riguarda direttamente o indirettamente il marketing farmaceutico) ma ho avuto modo di trattarli anche in modo autonomo uno dall’altro, consentendomi di acquisire una trasversalità e una visione di insieme dei vari processi che governano un’azienda.

Laureato in Scienze Politiche nel 2003 presso l’Università Statale di Milano con una tesi sul pensiero politico di Mario Albertini, uno dei principali esponenti del federalismo europeo in Italia.

Dopo alcune prime esperienze lavorative, approdo in IMS Health dove ho ricoperto il ruolo di Panel Administrator e ho avuto la possibilità di lavorare sul progetto PROMO.360. In seguito a questo primo contatto con il mondo delle ricerche di mercato in ambito farmaceutico, ho poi avuto un’esperienza di Market Research Specialist in ambito Pharma presso Stethos.

Nell’ottobre 2011 inizio la mia attività di Process Analyst & CRM Support presso la TeleTu Unit di Vodafone che durerà fino al mese di Luglio 2013. Da marzo a maggio 2013 ho frequentato un Master di specializzazione in Healthcare & Pharma Marketing presso la Il Sole 24Ore Business School.

Durante il 2015 ho avuto modo di collaborare con Doxapharma come Market Access Consultant per il progetto Regional Payors Map, e con Sooite Solutions come CRM Administrator Consultant, (collaborazione ancora in essere). Inoltre ho avuto l’occasione di collaborare come formatore d’aula con ICTF di Francesco Di Coste su temi riguardanti il marketing farmaceutico e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Da ottobre 2015 a dicembre 2015 sono stato impiegato presso Keyformat S.r.l. di Assago come Web Analytics Consultant e mi sono occupato dell’estrazione, elaborazione, analisi e presentazione dei dati di Google Analytics presso Mindshare.

Attualmente sono alla ricerca di realtà a cui offrire la mia esperienza e le mie competenze in ambito farmaceutico e sanitario, in particolare negli ambiti nei quali potrei offrire del Marketing (Product Manager, Brand Manager, Digital Communication), della Business Intelligence (Market Research, Data Analyst e CRM), del Market Access e delle Sales (SFE Analyst), ma sono aperto anche ad eventuali possibilità diverse da quelle sopra citate.

Fin da piccolo ho avuto la passione per la storia, alla quale nel corso del tempo si è aggiunto un interesse per la macroeconomia e il diritto pubblico. Mi piace correre, andare in bicicletta, giocare a calcio (nonostante i ferri di stiro che ho al posto dei piedi). Sono dannatamente curioso e amante della ricerca, caparbio e quindi testardo, ma sempre pronto a ricercare nuove vie e soluzioni per risolvere problemi o per migliorare l’esistente. Convinto che l’attuale crisi sia il punto di arrivo di più di un ciclo storico, vedo nello sviluppo della tecnologia un fattore straordinario di evoluzione economica e sociale: se positivo o negativo saremo però noi come società umana a determinarlo.

Per visionare il mio Curriculum Vitae potete cliccare sull’immagine sotto riportata:

http://www.slideshare.net/dbiselli/curriculum-vitae-di-dino-biselli

 

In alternativa, potete visionare anche il mio CV in formato di presentazione cliccando sull’immagine qui sotto:

http://www.slideshare.net/dbiselli/my-curriculm-vitae

 

Per accedere al riassunto del Report PDA (Personal Development Analysis) cliccate pure sul seguente link:

http://public.pdainternational.net/dino_biselli_419373/

 

Altre informazioni, curiosità, critiche e richieste potete rivolgerle al mio indirizzo email:

dbiselli@gmail.com

 

oppure attraverso i miei profili Linkedin, Twitter (@dbiselli) o Google+.

 

Dino Biselli