Formazione in azienda: una mia esperienza
La formazione somministrata dall’azienda per la quale si lavora può essere una delle attività non solo piacevoli ma anche utile per il proprio futuro professionale, anche al di fuori di essa. Ho avuto modo di sperimentare personalmente un esempio di ciò attraverso “Conoscere IMS” un percorso formativo per i nuovi assunti organizzato da IMS Health Italia (oggi IQVIA Italia)

La formazione somministrata dall’azienda per la quale si lavora può essere una delle attività non solo piacevoli ma anche utile per il proprio futuro professionale, anche al di fuori di essa. Ho avuto modo di sperimentare personalmente un esempio di ciò attraverso “Conoscere IMS” un percorso formativo per i nuovi assunti organizzato da IMS Health Italia (oggi IQVIA Italia)
Ogniqualvolta mi viene chiesto quale fra le mie esperienze lavorative reputo essere quella che ricordo come maggiormente positiva sia a livello professionale che personale la mia risposta è sempre diretta e sicura: il periodo trascorso in IMS Health (oggi IQVIA Italia) è stato senza ombra di dubbio il miglior biennio che ho avuto nella mia carriera professionale.
Questo non significa che in quei due anni non ci siano state difficoltà da superare o problemi da affrontare; anzi, è vero il contrario. Ma nonostante tutto avevo trovato un ambiente di lavoro dove mi trovavo bene, dei colleghi veramente fantastici (non me ne vogliano tutti coloro con cui ho lavorato prima e dopo tale esperienza) e un percorso professionale, anche se solo abbozzato, studiato sul mio profilo.
Purtroppo, la crisi finanziaria globale che ebbe inizio a fine 2008 non ha permesso che il mio rapporto con l’azienda continuasse (essendo assunto con un contratto di collaborazione a progetto), ma non posso non ammettere che buona parte delle mie conoscenze relative all’ambito pharma trovano il loro fondamento proprio in questo biennio. E’ vero che in seguito ho avuto la possibilità di affinarle, aggiornarle ed ampliarle, ma queste informazioni aggiuntive si sono stratificate su conoscenze già solide.
Il percorso di Conoscere IMS
L’acquisizione di tali competenze è avvenuta certamente anche attraverso il lavoro che vi svolgevo quotidianamente, ma soprattutto grazie ad un’iniziativa assunta dall’azienda denominata Conoscere IMS. Con essa IMS Health ha voluto offrire un quadro di insieme delle attività svolte dalle varie direzioni dell’azienda ai dipendenti e collaboratori che lavoravano in essa da meno di due anni: dalla Direzione Data Source (oggi Supplier Services) a quella Operation, da quella Marketing a quella Sales, a tutte quelle relative l’area Consulting, fino a quelle di staff quali l’Amministrazione, le Risorse Umane e cosi via.
In pratica, nel corso di 8 mattine (o 10, la vecchiaia avanza e la memoria non è più così buona) director o responsabili di funzione hanno presentato alla platea dei nuovi assunti i compiti e le funzioni della struttura a loro affidata, il relativo organigramma e le funzioni esercitate dai loro collaboratori, oltre ai prodotti o servizi che, a seconda degli interlocutori di riferimento, venivano offerti ai clienti o alle altre direzioni interne. Tuttavia, per illustrare il funzionamento di un’azienda completamente coinvolta nel mondo pharma come IMS, è stato necessario fornire anche una panoramica sulle dinamiche del mercato farmaceutico e sul funzionamento del SSN: l’avere avuto tanti riscontri da diversi testimoni, tutti portatori di una propria esperienza e con una competenza sul proprio “pezzetto” di processo aziendale è stato utile per avere alla fine un quadro di insieme abbastanza esauriente e ben strutturato, soprattutto per quel che riguarda il mondo ospedaliero e la distribuzione territoriale.
La mia opinione sull’iniziativa
A mio parere Conoscere IMS è stato un ottimo esempio di formazione aziendale: utile sicuramente all’impresa, in quanto le ha permesso di velocizzare la gestione dei processi e ottenere una migliore collaborazione fra i suoi dipendenti, ma anche ai nuovi assunti, che in tal modo hanno avuto la possibilità di capire il funzionamento della “macchina” aziendale (cosa con cui mi ero trovato abbastanza in difficoltà nei primi mesi della mia esperienza in azienda) e di acquisire una serie di conoscenze utili anche fuori dal contesto meramente aziendale.
Non so se tale esperienza sia stata poi ripetuta, ma penso che la crisi e la successiva riorganizzazione aziendale non abbia permesso di replicare tale attività (sarei felice se fossi smentito su questo punto). Sono comunque interessato a comprendere se le varie aziende farmaceutiche (o comunque legate al mondo farmaceutico e sanitario) oggi abbiano attività specificatamente dedicate alla formazione dei propri dipendenti e secondo quali modalità essa viene messa in atto, poiché, considerando la complessità di questo settore, penso che essa sia un investimento assolutamente necessario e non eludibile.
Dino Biselli
