Mese: Ottobre 2023

La crescita continua del biotech italiano

Ogni anno Federchimica Assobiotec ed ENEA pubblicano il report che descrive ed aggiorna lo stato dell'industria biotecnologica italiana. L'edizione 2023 del “BioInItaly - Le imprese di biotecnologie in Italia" mostra come il settore biotech italiano, dominato dal segmento della salute umana, anche nel 2022 abbia registrato una crescita nel fatturato e negli investimenti. Viene poi evidenziato l'importante ruolo delle poche aziende di grandi dimensioni, che in aggregato generano una quota molto importante del fatturato, realizzano la maggior parte degli investimenti ed occupano il maggior numero di addetti.

Healthware Group acquisita da Eversana

E' una delle più importanti operazioni di acquisizione di impresa nell'ambito dell'ecosistema della digital health quella realizzata da Eversana che ha rilevato Healthware Group dal FITEC, fondo di investimento dedicato alla tecnologia che è parte del Fondo Italiano d'Investimento. Con l'ingresso nella famiglia di Eversana, Healthware Group sarà integrata in Eversana Intouch, agenzia con la quale fin dal 2017 ha stretto un accordo di joint venture. Roberto Ascione, fondatore dell'agenzia con headquarter a Salerno, continuerà ad esserne il CEO ed entrerà nella leadership globale di Eversana.

Aziende pharma a capitale estero in Italia

Durante l'edizione 2023 del Forum Ambrosetti si è tenuto un panel durante il quale è stato presentato il Libro Bianco "Aumentare l’attrazione degli investimenti esteri per la competitività del Sistema-Italia. Quale strategia per l’industria farmaceutica". In questo documento viene analizzato l'importante ruolo che le aziende farmaceutiche a capitale estero svolgono a favore non solo per la produzione e la ricerca di soluzioni terapeutiche per i pazienti, ma anche per il Sistema-Italia in termini di valore della produzione, occupazione, investimenti e ricerca

Paziente cronico e propensione al digitale

“Sfide e opportunità nell’aderenza terapeutica dei pazienti cronici: l’apporto della tecnologia” è una ricerca condotta da DoxaPharma e Qwince che analizza in sintesi le caratteristiche dei pazienti affetti da malattie croniche, il loro grado di aderenza alla terapia e la loro propensione all'utilizzo di strumenti digitali per la gestione dei numerosi aspetti legati a questo tipo di patologie. Dall'indagine emerge un certo apprezzamento per piattaforme digitali utili per prenotare visite, amministrare referti, entrare in contatto con i medici, prenotare farmaci ed effettuare teleconsulti.