
Durante l’Assemblea Pubblica di Farmindustria che si è svolta il 4 luglio a Roma, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, e il Presidente dell’associazione delle imprese del farmaco, Marcello Cattani, hanno siglato un Protocollo d’Intesa.
Gli obiettivi di questo accordo sono il rafforzamento della formazione in materie scientifiche, la limitazione della fuga di cervelli, e l’attrazione di lavoratori specializzati dall’estero. Ciò, in concreto, dovrà avvenire attraverso collaborazione fra le imprese farmaceutiche e le istituzioni universitarie.
In particolare, ci si propone di favorire la formazione di professionalità altamente qualificate attraverso la partecipazione delle imprese alle attività formative delle Università. Non solo: si adotteranno iniziative per trattenere e valorizzare i talenti presenti nelle università e nelle imprese, e per supportare la formazione e lo sviluppo di competenze nei Paesi coinvolti nel Piano.
“È un accordo di collaborazione in cui crediamo moltissimo. Sul post graduate abbiamo messo dei fondi per i cosiddetti dottorati industriali innovativi, cofinanziati dal ministero dell’Università e dalle imprese farmaceutiche per rendere sempre più ridotto quel passaggio tra la fine della formazione e l’inizio del lavoro”. – Annamaria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca
Fonte: ANSA
