
Dopo poco più di quattro anni alla sua guida, Domenico Mantoan si è dimesso da Direttore generale di Agenas. Ufficialmente Mantoan ha lasciato l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per andare in pensione.
Nominato Commissario dell’Agenzia nell’ottobre 2020, Domenico Mantoan ha assunto il ruolo di Direttore Generale nel dicembre di quello stesso anno. Prima di entrare in AGENAS, Mantoan è stato nominato Presidente di AIFA nel 2019. In precedenza, dal 2010, Domenico Mantoan è stato direttore generale della sanità veneta.
Sotto la sua direzione AGENAS ha dedicato grande attenzione al processo di digitalizzazione in sanità. In tale ambito l’Agenzia ha svolto un ruolo fondamentale nell’implementazione delle progettualità previste dal PNRR. Non a caso, proprio durante il mandato di Mantoan AGENAS ha assunto la funzione di Agenzia nazionale per la sanità digitale (ASD).
Con l’uscita di Mantoan, la situazione della governance dell’Agenzia è diventata complicata. Infatti, attualmente Manuela Lanzarin è ancora Presidente come facente funzioni dopo che il ruolo è stato lasciato libero da Enrico Coscioni. Non è quindi escluso un commissariamento. Ciò perché per un nominare un nuovo DG occorre un’intesa in Conferenza Stato-Regioni, accordo non raggiungibile in breve tempo.
Dino Biselli
Fonte: Quotidiano Sanità
