Istituito EDS-Ecosistema dei dati sanitari

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto, è stata istituito l’Ecosistema dei dati sanitari (EDS). Diviene così realtà uno degli obiettivi più ambiziosi per quel che riguarda la digitalizzazione della sanità.

Istituito EDS-Ecosistema dei dati sanitari

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto, è stata istituito l’Ecosistema dei dati sanitari (EDS). Diviene così realtà uno degli obiettivi più ambiziosi per quel che riguarda la digitalizzazione della sanità.

Si tratta di una piattaforma innovativa e sicura di raccolta e analisi dei dati. Le sua finalità sono legate alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura, alla riabilitazione e alla profilassi internazionale. Ma non solo, in quanto esso è indirizzato anche alle attività di ricerca, programmazione e governo. Un risultato ottenuto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Mef e il Dipartimento per la trasformazione digitale (Dtd). Inoltre, questo provvedimento si inquadra nell’ambito del regolamento europeo dei dati sanitari appena varato.

Inizia quindi la fase di concreta realizzazione dell’EDS, che renderà disponibile i suoi servizi evoluti a operatori sanitari, pazienti e istituzioni sanitarie. Ciò assicurando maggiore uniformità delle prestazioni e universalità dell’offerta assistenziale. Infine, grazie alle informazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la nuova piattaforma sarà operativa entro il 2026, in linea con le scadenze della Missione 6 Salute del PNRR.

 

Dino Biselli
Fonte: Ministero della Salute

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.