
Il 20 maggio, Giornata Internazionale degli Studi Clinici, Novo Nordisk comunica un ulteriore impegno nella ricerca medica in Italia. La multinazionale danese annuncia infatti per il biennio 2025-2026 un incremento del 50% degli studi clinici attivi.
Il piano prevede il coinvolgimento di circa 2.400 nuovi pazienti in tutta Italia. Il focus di questi trial sarà incentrato su obesità, patologie croniche e malattie rare. Un coinvolgimento dei pazienti negli studi clinici dell’azienda raddoppiato rispetto agli attuali 1.200 distribuiti su 300 centri attivi. Inoltre, grazie all’espansione del Clinical Development Center (CDC) italiano, si sta generando nuova occupazione.
Nello specifico, le patologie oggetto di sperimentazione saranno: obesità, diabete, malattie cardiovascolari, emofilia, anemia falciforme, malattie epatiche, e Alzheimer. Fra le iniziative in corso, spicca CARE – Clinical Advancement and Research Excellence. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo quello di snellire le procedure che regolano i trial clinici. Ciò attraverso il miglioramento dell’efficienza e la riduzione dei tempi e costi.
Dino Biselli
Fonte: Sanità33
