fascicolo sanitario Elettronico

Spesa in digital health in aumento (lento)

Cybersecurity, Cartella Clinica Elettronica, integrazione fra sistemi nazionali e regionali, telemedicina e altro ancora: quelli elencati sono solo alcuni degli ambiti di investimento in sanità digitale che  le strutture sanitarie italiane intendono intraprendere nel 2023. Tuttavia, i dati mostrati durante il convegno dal titolo “Sanità Digitale: vietato fermarsi!”, organizzato dall’Osservatorio Sanità Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, riportano sì una spesa in digital health alta come mai finora, ma ben al di sotto delle attese che si sono generate a seguito della pandemia e ai progetti contenuti nel PNRR...

PNRR: le prospettive per la digital health

Nel  2021 la spesa dedicata alla digital health ha registrato un deciso incremento rispetto all'anno precedente, ma c'è ancora molto lavoro da fare a tal riguardo. L'annuale convegno organizzato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano dedicato alla Digital Health, e quest'anno intitolato" Sanità Digitale: ora serve un cambio di marcia!”, ha analizzato quelli che potranno essere gli impatti degli investimenti previsti dal PNRR nel prossimo futuro. Fascicolo Sanitario Elettronico, telemedicina, continuità ospedale-territorio, e competenze digital sono stati i temi principali trattati durante l'evento.

Digital Health: lo stato dell’Innovazione

Il rapporto "Sanità Digitale: uno spazio per innovare", realizzato dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano e presentato lo scorso 8 giugno a Milano mette in luce che, nonostante i limitati investimenti in digital health, vengono comunque adottati numerosi progetti legati alla sanità digitale. Esiste tuttavia una scarsa propensione all'utilizzo degli strumenti di digital health da parte dei cittadini/pazienti: una criticità sulla quale occorrerà lavorare